E’ l’ora dei compiti! È nato come risposta all’esigenza concreta, e sempre più diffusa tra i genitori, di comprendere come sostenere i figli nello studio e in particolare nello svolgimento dei compiti a casa, che anno dopo anno diventano, anche per i bambini più piccoli, sempre più onerosi e difficili da gestire per gli adulti.
In realtà non esistono formule magiche in grado di risolvere il problema in modo semplice, ma trovarsi di fronte a una situazione di questo tipo può diventare l’occasione per madri e padri di conoscere meglio il mondo della scuola e stabilire una relazione più profonda con i propri figli.
Le autrici di questo libri: Nadia Damilano Bo e Paola Menzolini, sono due colleghe, insegnanti della scuola Waldorf, che, proprio sulla base della loro esperienza con gli studenti e con le famiglie, vogliono offrire ai genitori alcuni contributi utili per superare le difficoltà che possono incontrare nell’accompagnare i figli nel percorso scolastico.
Nel libro vengono dati consigli pratici per affrontare i compiti a casa e per trovare un modo equilibrato e corretto di guidare i ragazzi verso l’autonomia di lavoro, affinché i compiti non diventino un’attività gravosa ed eccessiva sia per loro che per i genitori.
Viene trattato anche il rapporto tra scuola e famiglia: è importante mantenere una stretta relazione con gli insegnanti. Tale relazione è assolutamente necessaria affinché il bambino possa sentire che gli adulti intorno a lui danno una direzione univoca alla sua educazione. Se così non fosse, potrebbe sviluppare conflitti affettivi, insicurezza, sfiducia nel mondo, difficoltà di apprendimento e rifiuto nei confronti dello studio.
Attraverso un rapporto di fiducia e di dialogo tra gli educatori, si può raggiungere un accordo sui valori che si vogliono trasmettere e creare un ambiente sicuro entro cui la volontà del bambino può manifestarsi serenamente.
Il libro, inoltre, contiene suggerimenti pedagogici pratici e comprensibili, corredati da esempi chiari e significativi che rendono il testo un vero e prezioso aiuto per tutti gli educatori.
Il libro uscirà verso la fine di settembre, quando dopo l’avvio, di solito “morbido” delle scuole, iniziano a manifestarsi i problemi connessi allo svolgimento dei compiti a casa.
Urra Edizioni
Pagine:192
Costo: 14,00 euro
Un libro che personalmente ho trovato interessante che vi consiglio di leggere.
Simona