Mamma Parto

Parto gemellare: come avviene e quali sono i fattori predisponenti

Quale mamma non vorrebbe una famiglia numerosa in cui essere felice, avvolta dal calore che solo i figli sanno trasmettere? Esistono casi in cui i genitori decidono di aspettare un po’ di tempo, dopo il concepimento del primo figlio, per dar luce al secondo eppure spesso non si tiene conto di una possibilità, seppur piccola: il parto gemellare. Avere dei …

Continua a leggere
Mamma Parto

Corso preparto in acqua: perché sceglierlo e a chi è adatto

L’acqua, elemento essenziale in ogni fase della vita e fonte di benessere, può anche essere un ottimo alleato durante la gravidanza alleviando i dolori alla schiena e i gonfiori alle gambe e consentendo di mantenersi in forma in maniera efficace e fisicamente poco stressante. Come? Grazie a un corso preparto in acqua. Questo tipo di corso è sempre più diffuso …

Continua a leggere
Mamma Parto

Baby Blues: Sintomi e Rimedi

Quando sei incinta, amici, parenti e conoscenti fanno a gara per illustrarti le sconfinate gioie della maternità; ti dipingono un mondo roseo, fatto soltanto di coccole, sorrisi stampati sulle labbra e momenti di assoluta felicità. Anch’io ho vissuto la mia prima gravidanza con questo bellissimo quadretto famigliare impresso nella mente, perché questo è lo stereotipo della maternità perfetta che la …

Continua a leggere
Parto

Si sono rotte le acque!!!

Il parto sta per avere inizio quando si manifestano contrazioni ravvicinate e regolari; perdita del tappo mucoso e rottura del sacco e la perdita delle acque, il bambino nasca immediatamente; a volte il travaglio inizia senza che ciò sia avvenuto e spesso è l’ostetrica a dover rompere il sacco manualmente. Ecco cosa può verificarsi quando si “perdono le acque”.

Continua a leggere