Vediamo in quest’articolo cos’è un tracciato, quando è opportuno farlo durante il periodo di gestazione e quali informazioni forniscono.
40 – Quarantesima settimana di gravidanza
Finalmente ci siamo, sta per arrivare il grande giorno: con la quarantesima settimana di gravidanza, almeno in teoria, si conclude il percorso della gestazione, e dunque a breve mamma e papà conosceranno il loro bambino. Certo, può essere che si siano alcuni giorni di ritardo sulla tabella di marcia, forse il piccolo ha voglia di farsi coccolare nel pancione, ancora un po’. Ma è davvero solo questione di pochissimo, ormai!
39 – Trentanovesima settimana di gravidanza
Alla 39esima settimana di gestazione, il bambino continua a crescere fino alla nascita
38 – Trentottesima settimana di gravidanza
Il lieto evento è sempre più vicino, mancano solo due settimane alle fatidiche 40, il termine presunto della gravidanza. Non dimentichiamoci, peraltro, che il ginecologo calcola in maniera convenzionale appunto 40 settimane dall’ultimo ciclo mestruale per il completamento della gestazione, ma è bene sapere che già alla trentottesima la formazione del bebè è già completa.
37 – Trentasettesima settimana di gravidanza
Siamo veramente agli sgoccioli, nel nono mese avanzato, e il lieto evento si avvicina sempre di più. Si intensificano le domande più frequenti: a chi somiglierà? Occhi e capelli, di che colore saranno? Starà bene? Sarà tranquillo?
36 – Trentaseiesima settimana di gravidanza
Eccoci all’ultimo mese, il nono. Sarà facile essere emozionate, felici, desiderose di stringere fra le braccia il fagottino, ma anche sentirsi inquiete e preoccupate, desiderando ormai ogni giorno di più di arrivare al parto. L’importante è stare serene, e dedicarsi agli ultimi preparativi in vista della nascita del piccolo. La 36esima settimana è ormai iniziata, e tutto è già praticamente pronto.