La routine che complica l’amore
All’inizio di una relazione la passione e il desiderio sono particolarmente travolgenti perché si incontrano due corpi che hanno voglia di scoprirsi, di conoscersi e l’eccitazione è davvero alle stelle. Col passare del tempo, il livello di desiderio si “stabilizza” , perché non c’è più la fugacità dei primi incontri amorosi. Nasce un sentimento più profondo e con esso la consapevolezza che il partner ci sarà accanto in ogni momento della giornata, non solo in camera da letto. Per riaccendere il desiderio, bisogna provare a ritornare indietro nel tempo, a quei momenti magici che avete vissuto all’inizio della vostra storia. Creare circostanze che ricordino i vostri primi incontri, come una lingerie particolare o un luogo in cui avete fatto l’amore tanto tempo prima, può aiutare a rivivere le emozioni magiche di un tempo.
Il desiderio non ha una data di scadenza
Bisogna tener presente che il desiderio non è legato esclusivamente ai sentimenti che si provano per una persona per cui non è da escludere che una fase della vita particolarmente stressante possa causare qualche problema sotto le lenzuola. Il sesso, infatti, viene vissuto diversamente a seconda degli stati d’animo: dopo una lunga giornata di lavoro, snervante e difficile, fare l’amore col proprio partner in maniera dolce e delicata aiuterà a curare anche le ansie e lo stress da lavoro; al contrario, dopo una litigata con il partner, il sesso intenso curerà ogni ferita. Il desiderio, in effetti, ha così tante sfaccettature da apparire sempre diverso. Non esiste un vero e proprio calo, esso si modifica nel tempo e si conforma alle naturali esigenze della coppia.
E se non fosse amore?
Spesso desiderio e amore si confondono fino a creare un dubbio importante: e se fosse solo sesso? Confondere due aspetti della vita sentimentale capita molto frequentemente soprattutto nella giovane età. Col passare del tempo, tuttavia, riconoscere la differenza tra desiderio, passione e puro amore diventa più semplice. Si può essere attratti da un partner che ci fa perdere la testa sul piano sessuale ma che, nella vita di tutti i giorni, non ci coinvolge. Per capire se è vero amore o solo una scappatella fugace, cerca di ripensare ai momenti passati assieme. Se i ricordi saranno solo in camera da letto, avremo trovato un piccolo campanello d’allarme per gestire meglio il rapporto che stiamo vivendo.