Quello che la maggior parte delle donne ignorano è che il primer contiene siliconi, sostanze che creano una vera e propria pellicola trasparente che non lascia traspirare la pelle. I pori ostruiti, in tal modo, contribuiscono a creare punti neri e brufoli. Questa è una delle motivazioni principali che induce, la maggior parte delle truccatrici, ad utilizzare il primer solo in occasioni davvero speciali perché la guaina protettiva che crea sull’epidermide non aiuta la pelle a mantenere un aspetto sano nel tempo.
Ma è così necessario utilizzare un primer per avere un buon trucco? La risposta è senza dubbio negativa. Quello che è indispensabile prima di applicare il fondotinta, infatti, è la crema idratante, che lascia traspirare la pelle e contemporaneamente la idrata e la prepara alla successiva fase del trucco.
Se scaviamo un po’ più a fondo nell’argomento, del resto, noteremmo come il termine “primer” in inglese significa esclusivamente aggrappante. Usato in altri campi, come quello cosmetico relativo alla ricostruzione delle unghie, il primer serve per far aderire delle sostanze su superfici che tra loro non appaiono compatibili.
Tutti i prodotti che utilizziamo per il make-up, dalle matite al fondotinta, ai rossetti, sono a base lipidica o lipofila, cioè sono compatibili con i lipidi (sebo) della nostra pelle. È proprio per questo che non serve alcuna sostanza “aggrappante”. La nostra pelle è già pronta per ricevere sul viso prodotti cosmetici studiati appositamente per essere tollerati dall’epidermide.
Andiamo contro corrente dunque e cerchiamo di non utilizzare prodotti che possono solo rovinare la nostra pelle, soprattutto se giovane e levigata, senza il bisogno di prodotti a base di siliconi. Prendiamoci cura di noi stesse lasciando spazio all’informazione vera, oltre che alla pubblicità che costantemente ci invoglia a comprare un prodotto anziché un altro!