La cosa principale da fare per raggiungere l’obiettivo è quello di trascorrere una settimana all’insegna, prima di tutto, della depurazione dell’organismo e dell’attività sportiva. Per depurare il corpo è importante bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno. L’acqua è, infatti, considerata un macronutriente: da un lato favorisce il trasporto dei nutrienti organici influenzando il processo di digestione e dall’altro, tramite l’urina, permette all’organismo di eliminare le scorie.
Dimagrire in una settimana non è un’impresa facile. La regola è seguire una dieta ipocalorica, tramite la riduzione di cibi ricchi di zuccheri e di grassi e l’aumento di frutta e verdura, evitando i frutti particolarmente calorici, come le banane. Via libera a mele, arance ed ananas e a verdure, come l’insalata, perfette se consumate crude.
Una dieta indicata è quella ipocalorica e iperproteica come quella indicata dalla ProtiPlus nel metodo 3.2.2 che in 7 giorni prevede la perdita di peso e la possibilità di apprendere qual è l’adeguato regime alimentare da seguire per non riprendere i chili persi. Consumare una colazione ricca di proteine e zuccheri, unico momento per la loro assunzione, per poi diminuire la quantità di cibo ingerito nei pasti successivi: la cena sarà così il pasto più leggero (questo perché il cibo consumato ad inizio giornata fornisce l’energia per le attività cui si va incontro, che favoriranno lo smaltimento delle calorie, differentemente dalle calorie assunte a cena, difficilmente smaltibili). Ottima abitudine è quella si spezzare la fame con spuntini mattutini e pomeridiani, mangiando un frutto, uno yogurt magro oppure una barretta proteica.
E alla fine una raccomandazione: non esistono diete miracolose, seguite sempre buone regole alimentari e fatevi assistere da qualche esperto.