Se un tempo, infatti, l’argomento era un vero e proprio tabù, soprattutto per la donna, e le fantasie sessuali venivano considerate alle stregua di una malsana patologa, oggi invece medici e psicologi consigliano apertamente di coltivarle e condividerle in piena libertà con il partner visto che essere apportano importanti benefici psico-fisici sia all’individuo che alla coppia.
Fantasticare sull’eros aumenta la creatività nella vita sessuale e può essere innanzitutto un ottimo sistema per combattere la monotonia che spesso compare anche sotto le lenzuola,soprattutto nei rapporti di più lunga data. Quindi, condividere con il proprio partner le proprie fantasie e soprattutto metterle in pratica insieme è uno strumento per dare un po’ di pepe al rapporto di coppia e renderlo più solido ed appagante sotto il profilo fisico ma anche psicologico.
Il forte potere evocativo della fantasie sessuali, inoltre, le rende una sorta di viagra naturale sia per l’uomo che per la donna: prima di fare l’amore, infatti, sussurrarsi i propri piccoli e grandi “desideri proibiti” aumenta l’eccitazione e rende il sesso più vario e libero dai tabù.
Inoltre, le fantasie sessuali vissute in libertà e senza sensi di colpa comportano per chi le ha un rapporto più maturo e consapevole con il sesso che viene vissuto come una componente della vita positiva, vitale e da vivere a pieno e non, come il senso del pudore o lo religione spesso inducono a credere, come qualcosa da nascondere e di cui vergognarsi e da esprimere solo a metà.
Ma quali sono le fantasie sessuali più comuni? Anche in questo uomini e donne sono diversi: mentre i maschietti fantasticano di più sul tipo di prestazione (sesso anale o orale, scambio di coppia), le donne invece si abbandonano a fantasie riguardanti il fare l’amore in situazioni particolari e considerate “proibite” (ad esempio il sesso in pubblico oppure in posti dove è possibile essere scoperti).