In particolare, fare l’amore sembra essere un ottimo rimedio contro le cefalee muscolo-tensive ed in generale i mal di testa di lieve entità in quanto durante l’attività sessuale si liberano sostanze come la serotonina e la dopamina capaci di influire positivamente sugli stati d’animo e sulla soglia del dolore innalzandone il livello. A trarre beneficio dall’attività sessuale, quindi, sono le persone affette da mal di testa dovuti a stress o ad una tensione di alcune parti del corpo come collo e spalle (dovute, ad esempio, a posture errate durante il lavoro o alla guida) che sono alla base di quella che i medici definiscono cefalea muscolo-tensiva: in questo caso, l’incontro d’amore va a sciogliere tutti i muscoli del corpo, anche quelli più soggetti a tensione, provocando un immediato rilassamento e con esso la scomparsa del mal di testa.
Fare l’amore con il proprio partner dopo una lunga giornata di lavoro, quindi, non può che apportare benefici ad entrambi. Oltre a rappresentare un momento di coccole ed intimità molto importante per mantenere in vita il dialogo di coppia, infatti, l’attività sessuale aiuta a risolvere anche il problema di quel fastidioso cerchio alla testa che è quasi una costante, per entrambi i sessi, verso sera.
Al contrario, invece, la sex therapy non funziona nel caso di emicrania acuta, quella accompagnata anche da nausea o addirittura vomito, per la quale piuttosto che un incontro di coppia sia uomini che donne preferiscono assumere dei farmaci e stare al letto da soli in attesa che la situazione migliori.
Il sesso infine – e qui il vecchio adagio non era in errore – può anche essere causa del mal di testa: si tratta ovviamente di situazioni limite – ad esempio l’incontro amoroso in una relazione clandestina – in cui il rapporto fisico è legato a sensi di colpa, paura di essere scoperti e spesso anche a limiti temporali. In questi casi, da cura per il mal di testa l’eros passa ad esserne la causa perchè vissuto in modo problematico e non completamente piacevole. Ecco una ragione in più per non tradire il proprio partner.