Che fare allora? Come confessare al vostro partner che qualcosa che gli dà così tanto piacere a voi non ne dà altrettanto? È una questione delicata, entrano in gioco scrupoli e paranoie che neanche in Orgoglio e Pregiudizio. Si sa che le questioni sessuali sono sempre un po’ il tallone d’Achille degli uomini, i quali tendono a sentirsi sotto accusa e poco adeguati quando si fa notare che qualcosa non ci va. Possiamo sentirci poco adeguate noi, quasi degli animali rari, a non rientrare in quel 71% alle quali il «bacio proibito» spalanca le porte del paradiso. La soluzione per cui si opta generalmente è quella più sbrigativa: farselo piacere. Questa è una decisione altamente controproducente. Ci sono altre strade che potete imboccare:
1) Parlatene. Tutto quello che avete sentito su come il dialogo sia alla base di una relazione solida non è una bufala. Spiegate al vostro compagno che adorate il resto di tutto quello che fa (si spera!) e assicuratevi che capisca che il problema non è una sua mancanza di abilità.
2) Optate per un 50/50. Se non vi sentite pronte ad affrontare il discorso, fate in modo di dedicare al vostro partner tanta attenzione quanta lui ne dedica a voi. Voi vi sentirete parte attiva dei vostri preliminari e lui non si lamenterà!
Qualsiasi cosa decidiate di fare, non fingete. Nulla lede di più l’autostima del vostro partner e il vostro amor proprio di una finzione a letto.