Bellezza e funzionalità, due caratteristiche che da secoli fanno del marmo un tesoro. La finitura brillante e scintillante di un marmo appena installato riflette la luce, conferendo alla stanza un aspetto elegante.
Sebbene resistente, questo materiale è molto poroso e si macchia facilmente; per cui necessita di una cura regolare. La lucidatura del marmo può essere eseguita facilmente con alcuni prodotti disponibili in casa.
Lucidatura manuale dei pavimenti in marmo
I detergenti convenzionali sono generalmente troppo abrasivi per il marmo delicato e dovrebbero essere evitati. I metodi di lucidatura dei pavimenti in marmo variano a seconda del tipo di marmo. Ecco alcuni semplici passaggi per il marmo naturale e artificiale.
- Per il marmo naturale, rimuovere la macchia utilizzando una spugna umida e un sapone neutro. Strofinare delicatamente la macchia quindi risciacquare abbondantemente. Per le macchie ostinate, usa un impiastro. Per il marmo artificiale, utilizzare una spazzola con setole di nylon per strofinare la macchia superficiale con un detergente per la casa non abrasivo.
- Per lucidare la superficie del marmo naturale, applica una soluzione con bicarbonato di sodio, 3 cucchiai mescolati con 1 litro d’acqua usando un panno pulito, quindi attendi 5 ore per l’asciugatura. Per il marmo artificiale, utilizzare un composto specifico per la lucidatura del marmo artificiale o una cera per auto.
- Quando il marmo naturale è asciutto, è necessario lucidarlo delicatamente con un altro panno pulito. L’aggiunta di un sigillante è facoltativa. Il marmo artificiale si asciuga facilmente e non necessita di ulteriori cure.
La lucidatura del marmo a mano è efficace solo quando la macchia viene rimossa prontamente o quando le piastrelle sono relativamente nuove. L’usura costante opacizza la finitura del marmo, rivelando graffi e segni del tempo. Non preoccuparti però: sebbene ripristinare la magnificenza originale del tuo pavimento in marmo sia un processo delicato, può essere fatto se eseguito con cura.
Lucidatura a macchina per piastrelle di marmo
Per lucidare il marmo è necessario utilizzare attrezzature specifiche come tamponi diamantati di varie dimensioni e una levigatrice elettrica. Guanti da lavoro, occhiali di sicurezza e una maschera antipolvere sono necessari per prevenire lesioni alle mani e agli occhi e la respirazione di particelle. Per la levigatura del marmo, segui questa procedura passo-passo.
- Utilizzare acqua pulita e fredda per lavare la superficie di lavoro.
- Fissare la grana più grossa della carta vetrata consigliata alla levigatrice elettrica.
- Muovi la levigatrice da un lato all’altro quattro volte per rimuovere eventuali residui di sigillante o cera.
- Da questo momento, ripeti i movimenti utilizzando grana più sottile man mano che avanzi fino a quando non sei soddisfatto del livello di brillantezza.
- Sigilla il marmo per dargli maggiore lucentezza e resistenza. Esistono sigillanti spray o liquidi, che vanno distribuiti sul piano pulito e asciutto. Continua a lucidare il marmo finché il sigillante non viene assorbito dalla pietra e il marmo risulta asciutto.
Non usare mai aceto, candeggina o altri prodotti chimici aggressivi per pulire il marmo lucido. In questo modo puoi incidere lo smalto, lasciando una superficie piena di macchie opache.