La salute ed il benessere possono derivare da particolari accorgimenti nel quotidiano, ma ad una dieta sana ed equilibrata occorre accostare anche lo sport, l’attività fisica e quant’altro implichi un moto del corpo. Un antidoto alla stasi che intorpidisce congiuntamente corpo e mente.
Se però non amate la palestra perché la trovate noiosa, i modi per attivare il corpo sono davvero innumerevoli basterà scegliere quello che ci aiuta ad ottenere la condizione tanto esaltata da guru e mentori: “mens sana in corpore sano”.
Il ballo, potrebbe essere una buona soluzione.
Ballare rinforza cuore e polmoni, tonifica muscoli, raddrizza la schiena e scioglie le articolazioni.
Non finisce di certo qui, sebbene quanto detto abbia già in sé delle buoni ragioni per darsi al ballo.
Roteando a ritmo di musica ci si allena ad avvertire meno la fatica, elevando la soglia, si allena la memoria, si scaricano le tensioni che ci hanno investito nel corso della giornata, si vincono le inibizioni, si tiene lontana la depressione e si alimenta la propria anima.
La danza e la musica insieme ai movimenti corporei sarebbero considerati buoni metodi per intervenire anche su disturbi psichici, malattie psicosomatiche e tossicodipendenze.
Si bruciano dalle 300 alle 600 calorie. Dopo 30 minuti, il corpo comincia a produrre endorfine, neuromediatori che determinano il benessere.
Il corpo ne guadagna in flessibilità e perde in rigidità, scioltezza e coordinazioni possono essere acquisiti dopo pochi mesi.
Basta quindi scegliere in cosa avventurarsi, scegliere il ritmo che più ci intriga.
Il tango è adatto per snellire le gambe e sistemare la postura; i balli caraibici si confermano in testa alla classifica se il vostro maggior intento è quello di bruciare grassi e calorie. Sono molto in voga balli afro, danza del ventre ed anche i classici di sala che sembrano non conoscere tramonto, tra questi il valzer è in prima posizione.
Con la salsa si seduce in allegria e si entra a contatto con tradizioni, ritmi e sapori diversi dai nostri. Il corpo ne trarrà giovamento con un rassodamento a tutto tondo che riguarda addominali, cosce, glutei e polpacci.
Bè c’è sempre tempo per fare un corso o regalare un cofanetto mille emozioni, con lezione di ballo, ad un’amica che sapete veramente portata per il ballo o che credete stia attraversando un periodo tutt’altro che positivo, accendere la musica ad alto volume e farsi trasportare dal ritmo non potrà che far bene.
State tranquille che dopo una lezione assaporerete già i frutti vi scoprirete sorridenti e “scariche” delle impurità giornaliere. La presa di consapevolezza segnerà un punto di non ritorno, e ballare diverrà una conditio sine qua non… finirete, forse, per ballare anche mentre siete al supermercato tra un corridoio e l’altro…