Ne soffre un italiano su quattro, già proprio cosi, la nostra salute in questo periodo anche lei si trova in crisi. Sarà per via della nuova finanziaria?
Scherzi a parte, un italiano su quattro, quindi, quindici milioni di persone ha sofferenze, di spasmi muscolari, bruciore di stomaco, di stitichezza, di gonfiore addominale: stress, cattive abitudini alimentari, tipo di vita?
Io credo che abbiano fatto un bel cocktail. Noi donne siamo colpite 2 volte più dei cari uomini (rispettivamente 25% contro 11%), un “malato” su 4 (il 25%) pena di forme croniche e la cadenza dei complicazioni si allarga con procedere dell’età. I disturbi che aumentano in autunno per la diminuzione delle temperature e del mutamento delle abitudini nutritive.
Per sapere quanto la nostra salute è ad rischio e informarsi sui possibili rimedi Apoteca Natura e Società italiana di medicina generale (Simg) hanno predisposto una campagna di dati e protezione “Stomaco e intestino al centro della tua salute”, al via dal 1 novembre in 500 farmacie in tutta Italia: grazie a un naturale test gratuito sarà possibile controllare il benessere del proprio apparato gastrointestinale. “È un’importante attività di sensibilizzazione che ha il proprio punto di forza nelle farmacie dei servizi, veri e propri avamposti della salute al servizio del cittadino – chiarisce Madina Muzio, farmacista della rete Apoteca Natura -. Chi si sottoporrà alla prova potrà ricevere in tempo reale consigli di prevenzione e automedicazione”. In farmacia è anche disponibile la prima guida con tutte le informazioni sui disturbi digestivi: “In base ai risultati di questo questionario personalizzato – dichiara Giuseppe Ventriglia, responsabile Area fitoterapia della Simg – il farmacista potrà svolgere un’importante funzione di sensibilizzazione e di filtro, aiutando la persona a prendere atto del suo problema e capire quando è opportuno rivolgersi al medico per un approfondimento”.