La grande varietà degli ingredienti e il mix di sapori irresistibili hanno fatto della paella un piatto molto apprezzato anche dagli italiani.
Ecco la ricetta giusta per preparare una paella da far invidia persino agli spagnoli.
Ingredienti
– 300 g di riso
– 500 g di pollo a pezzi
– 200 g di filetto di maiale
– 150 g di salsiccia piccante
– 300 g di gamberi
– 500 g di cozze
– 4 pomodori
– 100 g di piselli surgelati
– 1 cipolla tritata
– 1 peperone
– 2 spicchi d’aglio
– zafferano
– prezzemolo tritato
– olio extravergine d’oliva
– vino bianco secco
– peperoncino
– brodo di carne
– sale
Preparazione
Pulite e lavate le cozze. Successivamente fatele aprire in una padella larga con un po’ di vino bianco, metà della cipolla tritata e un po’ di prezzemolo.
Versate 2 cucchiai d’olio in una larga padella, lasciate rosolare e unite il pollo, il filetto e la salsiccia a tocchetti. Unite anche i gamberi sgusciati e fate cuocere per 5 minuti. Togliete il tutto e mettete da parte la carne e i gamberi.
Nella stessa padella fate appassire il resto della cipolla tritata e gli spicchi di aglio. Aggiungete i pomodori a pezzetti, il peperone a rondelle e le cozze, con il loro liquido filtrato. Salate, unite il peperoncino e lasciate insaporire per 2 minuti. Sciogliete lo zafferano in una tazza di brodo caldo.
Bagnate il contenuto della padella con il brodo, aggiungete la carne, i gamberi e i piselli e fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo brodo caldo. Unite il riso e portate a cottura senza più mescolare. Servite caldo.
Et voilà, la vostra paella in perfetto stile spagnolo è pronta.
Alessia