Sono dei consigli per vivere al meglio la vita d’ufficio.
Per riottenere l’energia persa e riparare i danni generati dalla fatica del lavoro, bisogna riprendere il contatto con il proprio corpo.
Mediante il tocco delle mani, nel massaggio, è possibile allontanare l’agitazione sia muscolari sia intellettuale, potenziando la lucidità, l’inventiva e il vigore.
In più, il benessere che ne deriva e l’occasione di alternarsi in un massaggio, riportano ad un nuovo comportamento fra le scrivanie, che facilita il quieto vivere tra colleghi e a favorisce la collaborazione.
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute “una condizione caratterizzata non solo da assenza di malattia, ma di benessere fisico, psichico e sociale”. Di quale livello di benessere fisico, psichico e sociale gode chi lavora in ufficio?
Lo stress lavoro-correlato è sempre in agguato e sempre più sentiremo questa espressione, che sta entrando nel nostro vocabolario quotidiano”.
Quindi, un breve massaggio in ufficio, eseguito restando del tutto vestiti, sarebbe in grado di dare notevoli benefici e sostituire la classica pausa caffè.
Ed ecco una guida destinata al “massaggio da ufficio”, pensata ai professionisti che vogliono inserirlo come servizio alle aziende e a qualunque persona abbia il desiderio di imparare questa nuova “tecnica”.
Nella prima parte della guida, viene spiegato l’effetto positivo che il massaggio da ufficio ha nel trattamento dei numerosi disturbi e patologie causate dallo stress lavoro-correlato, nella seconda parte viene illustrato, attraverso fotografie, le varie fasi del massaggio e spiegando quando e dove le si può attuare.
Infine, la guida è studiata anche per chi non fosse disponibile a scambiare un massaggio con una sezione dedicata all’automassaggio.
Gli autori
Giovanni Leanti La Rosa è medico, massaggiatore e insegnante di Massaggio Ha fondato a Milano la Scuola Europea del Massaggio e diretto centri per il benessere olistico. Partecipa a congressi e simposi internazionali, tiene corsi di formazione in tutta Italia e all’estero e conduce workshop aziendali sulla gestione dello stress da lavoro-correlato. Ha scritto Il massaggio antistress e Guarire diventando medico di se stesso
Fabrizio Buratto è giornalista freelance. Ha lavorato con Beppe Severgnini per il programma Zona Severgnini su SkyTg24 e scritto Curriculum atipico di un trentenne tipico edito da Marsilio. Collabora con Job24.it, il canale del Sole24 Ore dedicato al lavoro. Fra i tanti lavori praticati, quello di massaggiatore è senza dubbio il più umanista che gli sia capitato tra le mani.