abito da sposa scivolato
Moda

Come abbinare gli accessori all’abito da sposa scivolato: i nostri consigli

L’abito da sposa scivolato è un’eccellente scelta per le spose moderne in cerca di eleganza e di versatilità. Grazie alla sua silhouette affusolata e agli ampi drappeggi, questo capo si presta a molteplici stili di accessori che contribuiscono a enfatizzarne la bellezza d’insieme. Per farsi un’idea sulla tipologia di questi abiti, è possibile vedere la selezione di abiti da sposa con stile scivolato su Sposae – atelier che dal 1980 disegna e produce abiti da sposa esclusivi.

Per completare il look è consigliabile scegliere accessori delicati e raffinati, come dei gioielli minimalisti o un velo ornato di fiori freschi. Se appare lungo e leggero riesce oltremodo a conferire al vestito un tocco di romanticismo ma senza appesantirlo. Come degna conclusione, vanno abbinati dei tacchi a spillo poiché riescono a sottolineare la linea slanciata dell’abito, mentre una clutch chic aggiunge un’aggiunta di sobrietà allo stile complessivo. Le scarpe possono essere abbinate al colore predominante dell’outfit o ad un dettaglio particolare presente sull’abito stesso.

Difatti, il segreto degli accessori è quello di integrarsi armoniosamente con l’abito da sposa scivolato, oppure costituire un elemento di contrasto, così da valorizzare la semplicità e l’eleganza intrinseca. Per ottenere tale risultato, è necessario sperimentare e personalizzare il look al fine di creare un outfit matrimoniale impeccabile e che rispecchi appieno la personalità.

Accessori da abbinare all’abito da sposa scivolato secondo le varie silhouette

La scelta degli accessori giusti per l’abito da sposa scivolato è fondamentale e deve tener conto della forma del corpo della sposa. Ogni figura ha le proprie peculiarità, le quali devono essere valorizzate aggiungendo i corretti accessori. Per fare un semplice esempio, una donna con una silhouette a pera può optare per orecchini a goccia per bilanciare le proporzioni. Con una figura a clessidra, una cintura permette di accentuare il punto vita.

A differenza, le spose con una linea più diritta, e perciò meno formose, dovrebbero preferire delle collane lunghe per creare un effetto di slancio, in accordo con la scollatura dell’abito. Non a caso, in tal senso è importante considerare anche il tessuto dell’abito e lo stile complessivo del look nuziale al fine di scegliere accessori che si integrino armoniosamente oppure che creino un elemento di distacco per vivacizzare un insieme troppo sobrio. 

Un buon consiglio è quello di provare diversi tipi di accessori durante le prove dell’abito da sposa per capire quale sia la scelta migliore in base alla forma del corpo. In ogni caso, gli accessori devono completare e valorizzare il look senza sovrastarlo, conferendo equilibrio ed eleganza all’intero outfit nuziale. Per questo il suggerimento da parte dello stilista o del consulente in atelier si rivela essere di estremo aiuto.

Come abbinare gli accessori per il modello di abito in stile scivolato

Durante la selezione del tessuto per l’abito da sposa in stile scivolato, è importante considerare la lucentezza e la fluidità del materiale, i quali vanno a inserirsi nel drappeggio e nella corposità. Pertanto, nel completare il look con gli accessori adeguati, si consiglia di optare per gioielli minimalisti e delicati che non travolgano l’eleganza dell’abito, come una collana sottile o degli orecchini pendenti leggeri, dando la priorità ai materiali in oro e in argento, evitando accuratamente la bigiotteria.

Per quanto riguarda le scarpe, vanno adattati dei modelli che rispettino la linea pulita dell’abito e che abbiano un tacco proporzionato alla lunghezza dell’orlo. Un paio di tacchi a spillo allungano la figura aumentando la fluidità complessiva. Tuttavia, se proprio non si riescono a portare, dei sandali dalle linee semplici o delle décolleté a punta vanno a completare alla perfezione un abito da sposa in stile scivolato.

Invece, rispetto al bouquet della sposa, si deve optare per uno stile minimalista con fiori leggeri e delicati, magari in tinte neutre come il bianco o il rosa pallido, anche questo in accordo con un altro elemento del vestito, se presente, ossia il velo. Questo contrasto raffinato tra l’abito scivolato e gli accessori semplici contribuirà a creare un look armonioso e sofisticato per la giornata speciale del matrimonio, richiamando all’occorrenza lo stile boho chic. Tuttavia, la regola aurea imposta dalla moda matrimoniale è quella di non esagerare mai con gli accessori, in quanto si andrebbe ad appesantire l’immagine complessiva. Piuttosto, meglio selezionare degli elementi a contrasto allegoricamente inseribili che possano personalizzare lo stile e il temperamento di una sposa che rifugge dalla moda standardizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *